Tipologia P10 utility freeware per Pregeo 10
- TIPOLOGIE P10 - programma freeware per Pregeo 10
Nei mesi scorsi il Geom. Angelo Rizzo, del Collegio dei Geometri di Lecce, ha messo a punto Tipologie P10, una interessante utility gratuita a disposizione di tutti i professionisti che quotidianamente devono "combattere" con il Pregeo 10 per individuare le tipologie corrette da utilizzare per definire le pratiche da presentare all'Agenzia del Territorio.
Come anche riportato di seguito dal Geom. Rizzo, l'utility è freeware, ciò significa che è completamente gratuita e può essere utilizzata senza limiti, ma non può essere ceduta a pagamento, cioè venduta.
Inoltre, il programma può essere eseguito "stand alone" cioè non deve essere installato sul computer.
Qui di seguito riportiamo la recensione dell'utility direttamente dall'autore dello stesso:

<< Questa applicazione si ritiene molto utile, se non addirittura necessaria, per tutti coloro che utilizzano Pregeo 10, perché permette di districarsi tra le tante tipologie che il software propone a secondo dei casi.
Tipologie P10 non è altro che un meta-testo per una più facile individuazione delle tipologie previste dal Pregeo 10, con diverse opzioni per raffinare la ricerca della tipologia appropriata e l'indicazione di tutti i dati di riferimento della circolare 3/2009.
Per una più facile individuazione si è optato al raggruppamento delle 34 tipologie previste dal Pregeo 10 nella tradizionale suddivisione catastale:
Frazionamenti/ Tipi Mappali / Sandard / Modesta entità/ Conformità di mappa/ Demolizione/ Nuova Costruzione/ Ampliamento/ Accorpamento o fusione/ Ex fabbricati rurali.
Nella 'Ricerca avanzata' si ha la possibilità di indicare il numero di particelle originarie interessate dall'atto di aggiornamento, con conseguente ulteriore raffinamento delle tipologie compatibili.
L'applicativo è stato integrato anche dell'indicazione degli atti esclusi dall'attribuzione delle tipologie per Pregeo 10, ai sensi di quanto indicato al paragrafo 5 della circolare n.3 del 16/10/2009.
È rimasta altresì la distinzione in modalità Pregeo 9 a cui si farà riferimento ogni qualvolta l'atto di aggiornamento non rientra tra le tipologie al momento implementate.
Maggiori indicazioni sono contenute nel file di guida in PDF presente nella cartella zippata del download.
L'uso del programmino è freeware, senza alcuna limitazione se non quelle minime derivanti dal copyright.
Sarà per me motivo di soddisfazione non indifferente qualora il Collegio di Sassari riterrà utile divulgarlo tramite Informa On Line o pubblicarlo nel sito dei Colleghi di Sassari.

          Cordiali saluti, geom. Angelo Rizzo >>
502