Esami di Stato per l'abilitazione alla professione di Geometra - Sessione 2016

Tutta la documentazione e le informazioni per accedere alla sessione di esami del corrente anno


Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con Ordinanza del 4 Aprile 2016, pubblicata sulla G.U. N° 30, 4ª Serie Speciale del 15 Aprile 2016, ha indetto la sessione degli Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della libera professione di Geometra per l'anno 2016.
L'Ordinanza Ministeriale prevede che alla sessione di esami del corrente anno siano ammessi i candidati che abbiano completato il periodo di pratica previsto dalla legge entro il giorno di inizio delle prove d'esame; pertanto, poichè la prima prova scritta è prevista per il giorno 27 Ottobre 2016, il tirocinio dovrà essere concluso entro tale data.

Il termine per la presentazione delle domande è stabilito per il giorno 16 Maggio 2016  ed è assolutamente perentorio, pena l'esclusione.

In seguito a quanto disposto dalla Legge 24 marzo 2012 n. 27 nell'art. 9 (disposizioni sulle professioni regolamentate), comma 6, la durata del tirocinio per l'accesso alle professioni è stato portato da 24 mesi a 18 mesi.
Il periodo di pratica è ridotto a 18 mesi sia nel caso il tirocinio venga effettuato presso gli studi professionali, sia nel caso di attività tecnica subordinata.

Pertanto, sulla base della legge 27/2012, rientreranno nella sessione di esami del 2016 tutti coloro che hanno effettuato l'iscrizione al registro praticanti entro la data del 27 Aprile 2015.

Le domande devono pervenire mediante una delle seguenti modalità:

a mezzo Raccomandata con avviso di ricevimento : l'indirizzo a cui inviare i documenti è il seguente: Collegio Provinciale dei Geometri - Via M. Zanfarino 12 - 07100 Sassari; in questo caso farà fede il timbro dell'ufficio postale accettante
a mano direttamente al Collegio : in questo caso farà fede un'apposita ricevuta che verrà rilasciata agli interessati, redatta su carta intestata del Collegio medesimo, recante la firma dell'incaricato alla ricezione delle istanze, la data di presentazione ed il numero di protocollo;
a mezzo p.e.c. (posta elettronica certificata) : l'indirizzo e-mail a cui inviare i documenti è collegio.sassari@geopec.it; in questo caso farà fede la stampa che documenta l'inoltro della p.e.c.; se la documentazione viene inviata con p.e.c. occorre allegare la dichiarazione di assolvimento dell'imposta di bollo >>> scarica <<<

comunque sempre entro il termine sopra indicato del 16 Maggio 2016



ENTRA NELLA SEZIONE RELATIVA AL TIPO DI TIROCINIO CHE HAI SVOLTO:

- 1.151 -