INVIO N°: 003/2012 del 17 Gennaio 2012
 
SEMINARIO: I NUOVI ADEMPIMENTI SULLA PREVENZIONE INCENDI
- A SASSARI PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO VENERDÌ 27 GENNAIO 2012 DALLE 8.30 ALLE 14.00
 
Il tema proposto dagli interventi del Seminario rispecchia in misura puntuale i nuovi adempimenti sulla prevenzione incendi sanciti dal D.P.R. 151 del 1° agosto 2011 che ha apportato sostanziali ed importanti modifiche nel campo della prevenzione incendi dal 7 ottobre 2011.
Tale nuovo intervento legislativo provvede ad attivare ed implementare quel processo di semplificazione amministrativa da più parti invocato negli ultimi anni ed in particolare dagli "addetti ai lavori", quali Professionisti e Funzionari dei Comandi dei VV.F., consentendo di avviare un percorso innovativo e responsabile nella gestione delle procedure di prevenzione incendi.
Tra gli elementi innovativi che maggiormente caratterizzano il nuovo Regolamento, si evidenzia, in particolare, l'applicazione del principio di proporzionalità che ha consentito di distinguere le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi in tre categorie, A - B e C, elencate nell'allegato I al Regolamento e assoggettate a una disciplina differenziata in relazione al rischio connesso all'attività, alla presenza di specifiche regole tecniche e alle esigenze di tutela della pubblica incolumità.
È un percorso responsabile che inciderà radicalmente nell'approccio agli adempimenti finalizzati al rilascio del C.P.I. che dall'entrata in vigore del Decreto ha assunto la valenza di "attestato del rispetto delle prescrizioni previste dalla normativa di prevenzione incendi e della sussistenza dei requisiti di sicurezza antincendio".
Il Seminario, che annovera tra gli autorevoli relatori i massimi esponenti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, oltre che essere un momento, seppur breve, di presentazione di tali innovazioni, vuole anche essere ringraziamento e riconoscimento all'azione svolta dal Dipartimento da parte della Consulta provinciale per la Sicurezza Antincendi.
La partecipazione al Seminario, libera a gratuita fino ad esaurimento dei posti disponibili, è aperta a tutti i Professionisti più direttamente interessati alle tematiche della Prevenzione Incendi ed in particolare agli Iscritti negli Elenchi del Ministero dell'lnterno, oltre ai portatori di interesse (stakeholder) del territorio.
Non è richiesta la pre-adesione e la registrazione dovrà essere effettuata direttamente presso le postazioni opportunamente predisposte all'ingresso della Sala Convegni.
Saranno riconosciuti i seguenti Crediti relativi alla Formazione Continua rispettivamente per:
– Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali Crediti n. 0,5
– Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati Crediti n. 4
– Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati Crediti n. 4
 
 
Al fine di ricevere regolarmente la newsletter, ricordi di scaricare periodicamente la posta elettronica mantenendo sempre la Sua casella al di sotto del limite massimo di capienza poiché qualora un messaggio di Informa On Line dovesse raggiungere una casella di posta elettronica piena, l’e-mail verrebbe automaticamente respinta con la relativa perdita dell’informazione.
Se non vuole più ricevere Informa On Line risponda a questa e-mail dalla stessa casella a cui è pervenuta scrivendo: Cancellami
Cordiali Saluti da Informa On Line   
(Antonello Gaias)