INVIO N°: 004/2011 del 3 Febbraio 2011
 
FIRMA DIGITALE ENTRO IL 13 MARZO 2011 PER I GEOMETRI
- IN ATTUAZIONE DELLA CIRCOLARE DEL 26 OTTOBRE 2010 DELLA DIREZIONE CENTRALE DEL TERRITORIO
 
L'Agenzia del Territorio ha deciso, per una gestione uniforme dei processi di abilitazione ai servizi telematici, di adottare la firma digitale, strumento previsto dal codice dell'amministrazione digitale, oramai diffuso ed economicamente accessibile, come unica modalità di sottoscrizione degli atti di aggiornamento catastale e ipotecario.
Con il provvedimento n. 55643 del Direttore dell'Agenzia Territorio del 26 ottobre 2010, infatti, è stato disposto che i modelli unici informatici catastali trasmessi per via telematica siano sottoscritti dal professionista che li ha redatti mediante firma digitale.
I professionisti già dotati di firma elettronica, rilasciata dall'Agenzia, possono continuare a utilizzare la stessa fino alla sua scadenza (
13 marzo 2011).
Il Consiglio Nazionale dei Geometri ha stipulato con ARUBA una convenzione per la fornitura, agli iscritti all’Albo, di un Kit per la Firma Digitale al prezzo di € 38,50 oltre IVA e € 3,00 di spedizione, con validità di 5 anni.
La convenzione con ARUBA (scaricabile dal sito del Collegio) prevede che la Firma Digitale per gli iscritti contenga anche i dati di iscrizione all’Albo: il cosiddetto “certificato di ruolo” affinché costituisca un vero e proprio attestato di iscrizione all’Albo.
Pertanto, sono previste le seguenti operazioni:
  1. Il singolo iscritto che intende dotarsi del Kit di Firma Digitale attraverso il sito della Cassa di Previdenza - Area Riservata – oppure direttamente dal sito di ARUBA www.pec.it/FirmaDigitale_Convenzioni.aspx troverà una pagina WEB dedicata dove dovrà registrarsi indicando il Codice Offerta FDGEO5167, scegliere il Collegio di appartenenza e poi, proseguendo, compilare il modulo di richiesta rispondendo al formulario.
    Successivamente l’iscritto procederà al pagamento secondo le formule previste da ARUBA.
    Al termine dell’operazione l’iscritto dovrà stampare il modulo e firmarlo.
    Una volta trascorso il periodo di tempo indicato nella richiesta, l’iscritto potrà recarsi al Collegio con la copia originale del suddetto modulo per il ritiro del Kit.
  2. La Certification Authority (ARUBA), sulla base dei dati inseriti dal geometra, provvederà alla generazione del Kit di Firma Digitale ed alla spedizione al Collegio di appartenenza del richiedente.
  3. Per la consegna del Kit, il Collegio dovrà preliminarmente procedere:
    - al riconoscimento de visu del geometra;
    - alla verifica della regolare iscrizione all’Albo.
Sarà poi possibile al Collegio provvedere alla revoca, sospensione e riattivazione della firma digitale in caso di cancellazione, sospensione o re-iscrizione all’Albo.
 
Al fine di ricevere regolarmente la newsletter, ricordi di scaricare periodicamente la posta elettronica mantenendo sempre la Sua casella al di sotto del limite massimo di capienza poiché qualora un messaggio di Informa On Line dovesse raggiungere una casella di posta elettronica piena, l’e-mail verrebbe automaticamente respinta con la relativa perdita dell’informazione.
Se non vuole più ricevere Informa On Line risponda a questa e-mail dalla stessa casella a cui è pervenuta scrivendo: Cancellami
Cordiali Saluti da Informa On Line
(Antonello Gaias)