INVIO N°: 049/2010 del 11 Dicembre 2010
 
FABBRICATI NON DICHIARATI IN CATASTO
- ELENCO DEI COMUNI CON SCADENZA 30 APRILE 2011 PER LA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI CATASTALI
 
La Direzione Centrale dell'Agenzia del Territorio rende noto che che a seguito di specifici accertamenti, sono state costituite liste di particelle iscritte al Catasto Terreni sulle quali sono stati identificati fabbricati presenti sul territorio, ma che non risultano dichiarati al Catasto.
Nell’elenco i Comuni interessati sono riportati in ordine alfabetico, per provincia (guarda il comunicato).
Le liste di tali particelle, sulle quali si è accertata la presenza di costruzioni o di ampliamenti di costruzioni non dichiarati al Catasto, comprensivi dell’eventuale data cui riferire la mancata presentazione della dichiarazione, sono consultabili, per i sessanta giorni successivi alla pubblicazione del presente comunicato, presso ciascun Comune interessato, presso le sedi dei competenti Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio e sul sito internet della stessa Agenzia, alla pagina www.agenziaterritorio.gov.it.
Le dichiarazioni al Catasto Edilizio Urbano devono essere presentate, a cura dei soggetti titolari di diritti reali sugli immobili, entro 7 mesi dalla data di pubblicazione del presente comunicato (entro il 30 aprile 2011).
Qualora gli interessati non presentino le suddette dichiarazioni entro tale termine, gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio provvedono, in surroga dei soggetti obbligati inadempienti e con oneri a carico degli stessi, all’iscrizione in Catasto del fabbricato, mediante la predisposizione di un atto di aggiornamento, redatto in conformità al decreto ministeriale 19 aprile 1994, n. 701.
Si specifica che l’individuazione dei fabbricati è avvenuta attraverso un’attività di identificazione da foto aeree, condotta in collaborazione con l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), e successivi processi “automatici” di incrocio con le banche-dati catastali.
Trattandosi di elaborazioni massive, si potrebbero essere verificate incoerenze nell’individuazione delle particelle riportate negli elenchi pubblicati, che hanno comportato l’inclusione – in qualche caso – di immobili già dichiarati in Catasto.


- Elenco dei comuni con la scadenza di presentazione delle dichiarazioni al 30 aprile 2011:
- ARZACHENA A453
- CALANGIANUS B378
- NUCHIS F973
- OLBIA G015
- PORTO TORRES G924
- SORSO I863
- TEMPIO PAUSANIA L093
- VALLEDORIA L604
- GOLFO ARANCI M274
- S. MARIA COGHINAS M284
PER TUTTI GLI ALTRI COMUNI LA SCADENZA RIMANE FISSATA AL 31 DICEMBRE 2010
 
Al fine di ricevere regolarmente la newsletter, ricordi di scaricare periodicamente la posta elettronica mantenendo sempre la Sua casella al di sotto del limite massimo di capienza poiché qualora un messaggio di Informa On Line dovesse raggiungere una casella di posta elettronica piena, l’e-mail verrebbe automaticamente respinta con la relativa perdita dell’informazione.
Se non vuole più ricevere Informa On Line risponda a questa e-mail dalla stessa casella a cui è pervenuta scrivendo: Cancellami
Cordiali Saluti da Informa On Line
(Antonello Gaias)