INVIO N°: 050/2009 del 3 Dicembre 2009
SEMINARIO SU CERTIFICAZIONE ENERGETICA E PIANO CASA
- IL 10 DICEMBRE 2009 A OLBIA PRESSO L’ISTITUTO PER GEOMETRI A. DEFFENU CON INIZIO ALLE ORE 9.00
 
Correlazione e ottimizzazione dei requisiti acustici ed energetici nella progettazione degli elementi architettonici.
L'intervento tratta di due aspetti fondamentali nella progettazione degli elementi architettonici che spesso sono affrontati e risolti separatamente a volte con soluzioni in conflitto tra di loro : nella realtà le due tematiche risultano strettamente connesse.
Si richiameranno gli aspetti normativi e legislativi oggi vigenti i in Italia e viene mostrato come, nel rispetto di queste normative, si può procedere ad ottimizzare sia i requisiti acustici che quelli energetici dei componenti dell'organismo edilizio, anche in relazione alle caratteristiche climatiche.

Linee guida nazionali sulla certificazione energetica degli edifici: l’applicazione in Sardegna.
Lo scorso 25 luglio 2009 sono entrate in vigore su tutto il territorio nazionale le linee guida sulla certificazione energetica degli edifici.
Queste hanno introdotto diverse novità; fra le più importanti la definizione delle procedure di calcolo e l'obbligatorietà di certificazione anche per gli edifici non dotati di impianto di riscaldamento.
Scopo del seminario è quello di illustrare ed informare gli operatori del settore su gli adempimenti previsti dalla nuova normativa, con particolare riferimento alle procedure da seguire in Sardegna; regione in cui il valore dell'irradianza sul piano orizzontale nel mese di massima insolazione supera abbondantemente i 290W/m².
A questo si aggiunge il piano casa regionale i cui ampliamenti sono legati al F.A.E.P.
 
 
Al fine di ricevere regolarmente la Newsletter, ricordi di scaricare periodicamente la posta elettronica mantenendo sempre la Sua casella al di sotto del limite massimo di capienza poiché qualora un messaggio di Informa On Line dovesse raggiungere una casella di posta elettronica piena, l’e-mail verrebbe automaticamente restituita al Collegio con la relativa perdita dell’informazione.
Cordiali Saluti da Informa On Line
(Antonello Gaias)