INVIO N°: 036/2009 del 24 Luglio 2009
LINEE GUIDA NAZIONALI PER LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI
- DECRETO MINISTERIALE 26 GIUGNO 2009 IN VIGORE DAL 25 LUGLIO 2009
 
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 158 del 10 luglio 2009, il Ministro dello Sviluppo Economico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente e con il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha pubblicato il Decreto Ministeriale 26 giugno 2009, recante le “Linee guida nazionali sulla certificazione energetica degli edifici”, che entrerà in vigore il prossimo 25 luglio 2009.

Si tratta di uno degli attesi “decreti di attuazione” del D.Lgs. 192/05 sul rendimento energetico in edilizia e segue di pochi giorni la pubblicazione del D.P.R. 59/2009, che ha fissato i requisiti energetici minimi per i nuovi edifici e per le ristrutturazioni di quelli esistenti.

A breve, è atteso anche il decreto (nella forma, anch’esso, di D.P.R.) che fisserà i requisiti professionali ed i criteri di accreditamento per assicurare la qualificazione e l’indipendenza degli esperti o degli organismi a cui affidare la certificazione energetica degli edifici e l’ispezione degli impianti di climatizzazione.
 
 
Al fine di ricevere regolarmente la Newsletter, ricordi di scaricare periodicamente la posta elettronica mantenendo sempre la Sua casella al di sotto del limite massimo di capienza poiché qualora un messaggio di Informa On Line dovesse raggiungere una casella di posta elettronica piena, l’e-mail verrebbe automaticamente restituita al Collegio con la relativa perdita dell’informazione.
Cordiali Saluti da Informa On Line
(Antonello Gaias)