INVIO N°: 005/2009 del 7 Febbraio 2009
ESTRATTO CONTO ASSICURATIVO CASSA GEOMETRI
- PROROGATE AL 15 FEBBRAIO LE EVENTUALI RICHIESTE DI RETTIFICA
 
Dal 28/10/2008 è disponibile online l’estratto conto assicurativo che riassume la situazione contributiva aggiornata al 31/12/2007 e che fornirà un quadro completo della posizione previdenziale di tutti gli iscritti alla Cassa Geometri.

Per visualizzare e stampare l’estratto conto ci si dovrà collegare al sito www.cassageometri.it, accedere alla sezione "Servizi Previdenziali Online" inserendo la Matricola (assegnata al momento dell’iscrizione alla Cassa) e la Password (codice segreto già fornito per l’accesso ai servizi riservati quali ad esempio la compilazione del Modello 17), quindi premere il pulsante “estratto conto assicurativo” e seguire le istruzioni fornite dal sistema. Inoltre online è presente un utile vademecum operativo da consultare e all’occorrenza da stampare.

Si prega di esaminare l’estratto conto con particolare attenzione alle eventuali note N1/N2 (per la descrizione si veda la legenda), e di comunicare alla Cassa entro il 15/02/2009 eventuali richieste di rettifica ed aggiornamenti.

Per apportare modifiche o integrazioni, si dovrà seguire la procedura di richiesta rettifica estratto conto, disponibile on line nel servizio “estratto conto assicurativo”, stampando e firmando poi il modello proposto in automatico dal sistema ed allegando la relativa documentazione a supporto.

Non verrà presa in considerazione documentazione diversa da quella richiesta.

La richiesta di rettifica, debitamente firmata, unitamente alla documentazione allegata, dovrà essere inviata tramite fax al numero 06/23 32 83 93.

Per eventuali ed ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere direttamente al Collegio di appartenenza oppure al numero verde gratuito 800 655 873 (attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:00) o consultare le risposte alle domande più frequenti (FAQ) presenti sul sito della Cassa.

Sulla base della documentazione ricevuta, fatte le necessarie verifiche, la Cassa provvederà ad aggiornare i dati e a darne opportuno riscontro.

Si precisa che l’estratto conto assicurativo ha valore puramente informativo e non certifica il diritto alle prestazioni previdenziali.

Se i dati inseriti nell’estratto conto sono i medesimi in possesso dell’iscritto, si prega di validare l’estratto conto seguendo la procedura informatica.

I dati riportati nell’estratto conto, conformi a quelli presenti nel sistema informativo della Cassa, potrebbero essere diversi rispetto a quelli contenuti in precedenti comunicazioni, ovvero potrebbero essere stati modificati a seguito dell'accertamento di irregolarità ai sensi della normativa vigente.

Pertanto, se si è prossimi al pensionamento e si ha necessità di verificare la situazione previdenziale, si consiglia di rivolgersi al Collegio di appartenenza o al numero verde sopra indicato mentre, se si è ancora lontani dalla pensione oppure si è già pensionati, l’estratto conto potrà essere utile per le valutazioni che riguardano il futuro previdenziale o per verificare la regolarità contributiva.
 
Al fine di ricevere regolarmente la Newsletter, ricordi di scaricare periodicamente la posta elettronica mantenendo sempre la Sua casella al di sotto del limite massimo di capienza poiché qualora un messaggio di Informa On Line dovesse raggiungere una casella di posta elettronica piena, l’e-mail verrebbe automaticamente restituita al Collegio con la relativa perdita dell’informazione.
Cordiali Saluti da Informa On Line
(Antonello Gaias)